Tecnico del Comportamento ABA RBT – Edizione 2022 (Dott.ssa Paola Francesca Mantuano & Dott.ssa Eugenia Natale)

CHI E' PAOLA FRANCESCA MANTUANO Dott.ssa Paola Francesca Mantuano, Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale (Istituto Walden di Roma), con specifica formazione in analisi del comportamento e trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico. Terapeuta EMDR II livello.

Intermedio 0(0 I più selezionati) 28 Studenti iscritti Italiano
Creato da trovaweb trovaweb
Caricato Fri, 18-Nov-2022
+ Guarda di più
Panoramica del corso

Il Corso si propone di fare acquisire competenze pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando Tecnici del Comportamento qualificati in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un BCBA.
Il percorso RBT è progettato secondo le indicazioni del BACB ed include nell’offerta formativa 40 ore di formazione sull’analisi comportamentale applicata e sui disturbi dello spettro autistico.

This training program is based on the Registered Behavior Technician Task List and is designed to meet the 40-hour training requirement for the RBT credential. The program is offered independent of the BACB®.

DATE DEL CORSO. III Edizione 2022

- Venerdì 12 novembre

- Sabato 13 novembre

- Domenica 14 novembre

- Sabato 20 novembre

- Domenica 21 novembre


Il corso è basato sulla II Edition della Task List del Registered Behavior Technician ed è organizzato per erogare la formazione di 40 ore necessarie per ottenere le credenziali RBT. Il corso è offerto indipendentemente dal BACB


In base alla Task List RBT per la credenziale RBT alla quale il corso prelude l’accesso, viene consigliato il possesso dei seguenti requisiti di idoneità (oltre al completamento del programma di formazione di 40 ore condotto dal certificato BACB):

  • aver compiuto 18 anni;
  • possesso di un diploma di scuola superiore o equivalente/superiore nazionale.

Il Corso è rivolto a professionisti dell'apprendimento e del comportamento, a professioni del mondo sanitario e non. 

Si rivolge in modo privilegiato a tutti coloro che hanno conseguito, o che stanno per conseguire, il Diploma di laurea triennale in PsicologiaPedagogiaScienze dell’educazioneScienze della FormazioneScienze del Servizio SocialeMedicina e altri titoli equipollenti (Psicologi, Psicoterapeuti, Logopedisti, Educatori, Terapisti, Psicomotricisti, Operatori Sanitari, Assistenti Sociali e altre figure professionali assimilabili).


Possono inoltre partecipare insegnanti, genitori, assistenti all’autonomia e alla comunicazione e altri professionisti affini, e tutti coloro che vogliano approcciarsi all’autismo e all’analisi del comportamento. Il corso si rivolge inoltre a quanti desiderano ricevere una formazione di base ricca e completa sull’analisi del comportamento applicata, nonché per chi voglia essere riconosciuto e certificato come Tecnico del comportamento, accreditandosi agli occhi delle famiglie come professionista qualificato, in linea con gli standard internazionali della maggiore associazione mondiale che si occupa di A.B.A.

DURATA
Il Corso comprende in totale 5 incontri incentrati sull’attività del tecnico ABA-RBT.
40 ore  dedicate alla tecnica dell'ABA con un'impostazione pratica che prevede la presentazione di casi studio, video registrazioni di interventi educativi reali, dimostrazioni delle procedure ABA, simulazioni tra partecipanti e raccolta dati. Saranno, inoltre, proposti workshop di approfondimento da frequentare in maniera facoltativa.


Orari:  dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18  (date già concordate con la prof.ssa Cardella in locandina)

Al termine del corso, verranno rilasciate le seguenti attestazioni, certificazioni e crediti formativi:
• l’attestato di frequenza al Corso verrà rilasciato a tutti coloro che avranno frequentato il 80?lle lezioni previste, che è utile anche ai fini dell'aggiornamento professionale;
• il certificato di completamento del corso per tecnico del comportamento verrà rilasciato a tutti coloro che avranno frequentato almeno 40 ore del monte orario complessivo previsto. Il certificato permetterà (facoltativamente), di poter accedere agli esami per tecnico del comportamento registrato RBT proposti dal BACB®.
• saranno richiesti i crediti formativi ECM per gli Operatori Sanitari che avranno frequentato il 100?lle lezioni e superato con esito positivo l’apposito test finale di verifica degli apprendimenti.

ACCREDITAMENTI
Per la formazione, ci avvaliamo esclusivamente di docenti qualificati e certificati presso il BACB che garantiscono elevati standard di professionalità e chiarezza per tutti i partecipanti.
La nostra missione è quella di migliorare la qualità di vita delle persone con autismo e lo facciamo attraverso la formazione a chi si interfaccia con loro (operatori, insegnanti e genitori).
Nei nostri corsi, trovi poca teoria e molti esempi e pratica che ti aiutano ad incrementare la tua competenza sull’utilizzo di strumenti efficaci per aiutare le persone con autismo.

Al termine del corso, verranno rilasciate le seguenti attestazioni, certificazioni e crediti formativi:
• l’attestato di frequenza al Corso verrà rilasciato a tutti coloro che avranno frequentato l’80?lle lezioni previste, che è utile anche ai fini dell'aggiornamento professionale;
• il certificato di completamento del corso per tecnico del comportamento verrà rilasciato a tutti coloro che avranno frequentato il 100?lle ore del monte orario complessivo previsto.
Il certificato permetterà di poter accedere agli esami per tecnico del comportamento registrato RBT.
L'evento sarà accreditato per i crediti ECM.*



* la richiesta espressa va fatta al momento dell'iscrizione.

PROMOZIONI
Per iscrizioni al corso entro il 20 ottobre il costo del corso è di € 300,00
Occorre compilare ed inviare i dati richiesti da questa pagina mettendo nel carrello l'acquisto.
Contestualmente bisogna effettuare il pagamento previsto per questo corso dell'importo di €. 300,00  mediante paypal, stripe, bonifico bancario alle coordinate bancarie indicate in fase di registrazione.

In alternativa l'iscrizione potrà avvenire presso la segreteria di Via Bartolomeo da Neocastro n. 4 - Messina (accanto al Toro Nero), con pagamento tramite bancomat, carta di credito o assegno bancario.
La parte rimanente potrà essere dilazionata o pagata a saldo, concordando con la segreteria.

Chi è il Tecnico RBT (tecnico del comportamento certificato)?
Il Tecnico del Comportamento Certificato (in inglese Registered Behavior Technician™, RBT) è una figura professionale che applica l'analisi del comportamento (ABA) sotto la supervisione continua di un analista del comportamento (BCBA) o un assistente analista (BCaBA).
Il tecnico RBT è il primo responsabile per l'attuazione diretta di piani di intervento che sono progettati dal suo supervisore, la cui responsabilità è decidere quali attività un RBT può svolgere in funzione della sua formazione, esperienza e competenza.
Essere un tecnico del comportamento certificato ti accredita agli occhi delle famiglie come professionista qualificato e riconosciuto, in linea con gli standard internazionali della maggiore associazione mondiale che si occupa di analisi del comportamento applicata, il BACB® (Behavior Analyst Certification Board® ).
Attenzione: ci sono alcuni tipi di certificazioni che sono riconosciute solo dall'ente formativo che le rilascia e non hanno alcuna valenza nazionale o internazionale. Quella rilasciata dal BACB, invece, è una certificazione oggettiva di un ente terzo (diverso da chi eroga la formazione), spendibile in ambito nazionale e internazionale.

Ecco la procedura in 3 step per diventare tecnico RBT®:
Frequentare il corso di 40 ore da noi fornito su una scienza che aiuta migliaia di persone in tutto il mondo;
Superare la valutazione delle competenze con il docente del corso o altro BCBA accreditato a fare questo tipo di valutazioni;
Sostenere un esame finale con l’associazione americana BACB (l’esame è in inglese e si tiene presso un test center accreditato solo dopo aver trovato un BCBA come supervisore);
Dopo aver superato l’esame finale, sarai iscritta al Registro Internazionale dei Tecnici RBT®.

Perché preferire un corso RBT a un corso generico sull'ABA?

Questo non è un generico corso ABA che, seppur potrebbe essere validissimo dal punto di vista didattico, non è studiato secondo i criteri del BACB (che è un'organizzazione no-profit nata per garantire a coloro che beneficiano dell’analisi del comportamento alti standard di qualità) e quindi non ti garantisce i requisiti per accedere al titolo di RBT.
Frequentare un corso RBT ti garantisce di formarti secondo le regole dell’ente garante BACB ed avere i requisiti per accedere al titolo di RBT che ti qualifica agli occhi di famiglie e centri con cui vuoi lavorare.

In Italia, sono ancora pochissimi ad aver ricevuto questo titolo e tu potresti essere tra i pochi ad appartenere alla cerchia dei Tecnici RBT®.


Il corso è in linea con gli standard del BACB.
BACB: l'ente di riferimento internazionale per l'ABA
La “Behavior Analyst Certification Board®“  (BACB) è un’organizzazione no-profit fondata nel 1998 per soddisfare le esigenze di accreditamento professionale individuate dagli analisti del comportamento, governi e consumatori di servizi di analisi del comportamento.
Il BACB aderisce agli standard internazionali per l’accreditamento professionale.
Le procedure di certificazione del BACB sono sottoposte a regolare revisione e validazione psicometrica in base a standard stabiliti da esperti della disciplina.
La missione del BACB è:
Proteggere i consumatori di servizi di analisi del comportamento in tutto il mondo attraverso la promozione e la diffusione sistematica di standard professionali.



A fine corso, ogni partecipante saprà:
Identificare i principi dell’analisi del comportamento;
Descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell’analisi del comportamento;
Identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li mantengono;
Applicare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali ed internazionali;
Monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l’efficacia dell’intervento.


Per chi è utile il corso RBT?
      Educatori professionali  ·  Psicologi  ·  Terapisti  ·  Genitori  ·  Insegnanti

Per accedere al corso, non è richiesto alcun requisito
Per accedere alla valutazione delle competenze e all’esame finale con il BACB il requisito minimo è il diploma di scuola superiore.

La quota di iscrizione comprende:
40 ore di formazione sull’ABA con impostazione pratica (video, grafici, esempi, casi studio, articoli scientifici) con un docente certificato a livello internazionale presso il BACB;
4 ore di parte pratica in piccoli gruppi, in cui sarai guidato ad applicare le procedure ABA sotto la supervisione individuale del docente;
corposo manuale di slide, ricco di grafici, esempi e illustrazioni come supporto durante il corso e valido riferimento una volta concluso;
attestato di partecipazione da inserire nel CV come referenza per aiutarti nella ricerca di lavoro.

Cosa sarà rilasciato a fine corso?

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione relativo al training effettuato.
L’assessment è da considerarsi facoltativo e su richiesta del partecipante.
Al termine del corso, verranno rilasciate le seguenti attestazioni, certificazioni e crediti formativi:

• l’attestato di frequenza al Corso verrà rilasciato a tutti coloro che avranno frequentato l’80?lle lezioni previste, che è utile anche ai fini dell'aggiornamento professionale;

• il certificato di completamento del corso per tecnico del comportamento verrà rilasciato a tutti coloro che avranno frequentato il 100?lle ore del monte orario complessivo previsto.

Il certificato permetterà di poter accedere agli esami per tecnico del comportamento registrato RBT.
L'evento sarà accreditato per i crediti ECM.**
Saranno rilasciati 40 crediti formativi per le professioni ecm senza alcun costo aggiuntivo.



Cosa imparerò?

  • Identificare i principi dell’analisi del comportamento
  • Descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell’analisi del comportamento
  • Identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li mantengono
  • Applicare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali ed internazionali
  • Monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l’efficacia dell’intervento
Requisiti
  • aver compiuto 18 anni
  • possesso di un diploma di scuola superiore o equivalente/superiore nazionale
Lezioni del corso
2 Lezioni 00:00:15 Ore
LA FIGURA DELL’RBT,IL COMPORTAMENTO E LE PROCEDURE D’INSEGNAMENTO
2 Lezioni 00:00:15 Ore
  • Fortest
    .
  • Test quize
    0:00:15
LA VALUTAZIONE DELLE PREFERENZE E LA RIDUZIONE COMPORTAMENTALE
0 Lezioni 00:00:00 Ore
L’ ETICA E IL VERBAL BEHAVIOR
0 Lezioni 00:00:00 Ore
LA PROGRAMMAZIONE SECONDO L’ABLLS E IL VB MAPP E LA MISURAZIONE DEL COMPORTAMENTO
0 Lezioni 00:00:00 Ore
ESERCITAZIONI PRATICHE SUI COMPORTAMENTI PROBLEMA, GLI OPERANTI VERBALI, PRESE DATI E GRAFICI
0 Lezioni 00:00:00 Ore
+ Guarda di più
Altri corsi correlati
00:00:00 Ore
0 0 €1100
00:00:00 Ore
0 0 €750
00:00:00 Ore
Caricato Fri, 10-Dec-2021
0 0 €900
32:00:00 Ore
Caricato Sun, 17-Apr-2022
0 0 €350 €300
About instructor

trovaweb trovaweb

0 Recensioni | 37 Studenti | 55 Corsi
Feedback degli studenti
0
0 Recensioni
  • (0)
  • (0)
  • (0)
  • (0)
  • (0)

Recensioni

€450 €370
Include: