Corso per diventare soccorritori in ambulanza
Nella Regione siciliana il soccorso ed il trasporto di feriti ed ammalati vengono svolti anche dalle associazioni del volontariato che avvalendosi di propri volontari, sono chiamate, in virtù dell'evoluzione tecnica e scientifica del soccorso, a fornire ai cittadini interventi qualificati. La comunità esige servizi adeguati e “pretende” che gli operatori del volontariato siano dotati di competenze appropriate ed autorevolezza. In questo quadro la formazione dei volontari assume un valore fondamentale per una efficace/efficiente organizzazione del soccorso e del trasporto sanitario. La formazione va intesa dunque, quale strumento per l’uniformità dei livelli di conoscenza tecnica, per l'acquisizione del ruolo sociale del volontariato e per la costruzione di una forma mentis che stimoli la corretta comprensione delle situazioni a carattere emergenziale.
Obiettivi generali del corso:
- Acquisire la consapevolezza del ruolo sociale del volontariato;
- Saper rilevare i bisogni del cittadino "malato" ad operare per il suo soddisfacimento;
- Acquisire nozioni di psicologia dell'emergenza, al fine di promuovere e definire i contenuti della "relazione d'aiuto" e tutelare l'integrità psico-fisica del volontariato soccorritore;
- Acquisire nozioni tecniche, per fornire al soccorritore gli elementi per la piena conoscenza delle azioni e consapevolezza degli elementi che intervengono durante le operazioni di soccorso.
PROGRAMMA
I programmi dei corsi, già previsti in Gazzetta Ufficiale, dovranno prevedere i moduli e le materie stabilite dall’Assessorato Regionale della Salute.
Modulo 1 : Ruolo del volontariato (2 ore)
Modulo 2: Aspetti relazionali nell'approccio al paziente (4 ore)
Modulo 3: Traumatologia e trattamento delle lesioni (4 ore)
Modulo 4: Problematiche del soccorso in situazioni specifiche socio-sanitarie (2 ore)
Modulo 5: Il supporto vitale di base e norme di primo soccorso (20 ore)
Modulo 6: I mezzi di soccorso: igiene e prevenzione nel soccorso sulle ambulanze (4 ore)
Modulo 7: Prevenzione antinfortunistica (4 ore)
DEST
1. Destinatari del corso di OTSSA - Soccorritore di I Livello sono: cittadini, volontari, volontario in servizio civile, dipendenti e assimilabili degli Enti organizzatori che abbiano compiuto la maggiore età.
2. Destinatari del corso di OTSEA - Soccorritore di II Livello sono: volontari, volontario in servizio civile, dipendenti e assimilabili degli Enti organizzatori che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e che siano in possesso dell’attestato di OTSSA - Soccorritore di I Livello.
3. I partecipanti ai corsi devono essere coperti da polizza assicurativa per i rischi professionali e gli infortuni connessi all'attività di formazione.
4. I partecipanti ai corsi devono essere in possesso della certificazione di idoneità psicofisica alle attività connesse alla frequenza rilasciata da un Servizio di Medicina Legale.
Corso aperto a tutti senza necessità di prerequisiti o qualifiche sanitarie.
DURATA
OTSSA - I Livello: 80 ore di formazione di cui 40 di teoria e pratica e 40 di tirocinio da svolgere a supporto di operatori già formati durante lo svolgimento di servizi (in quest'ultimo caso per attività di trasporto ed assistenza infermi, senza criticità o situazioni di emergenza).
Il corso si svolgerà in formula weekend presso la sede di viale san martino n. 4 a Messina.
ACCREDITAMENTI
Il Consorzio Regionale Enti Servizi Sanitari
⦁ E’ Ente autorizzato al rilascio di titoli abilitanti di Operatore Volontario del Soccorso primo e secondo livello, - Decreto Assessoriale 1898/2014 dall’Assessorato della Salute.
⦁ E’ inserito nell’elenco degli Enti che forniscono il servizio di eccedenza al SEUS 118 D.A del 15/02/2012 pubblicato sulla GURS n° 10 del 09/03/2012.
⦁ E’ Ente provider ECM accreditato presso la Regione Sicilia con D.D.G. N° 1023 /2016 in con il seguente ID 559;
⦁ E’ Ente autorizzato ad effettuare corsi di formazione finalizzati al rilascio dell’autorizzazione all’impiego dei DAE ai sensi del D.M. Sanità 18/03/2011 e del D.A Reg. Sicilia 2345/2016 - accreditato presso la Regione Sicilia Assessorato della Salute con prot. n°51768 del 22/06/2017;
· E’ Accreditato in qualità di Ente di Formazione , con DDG 2245 del 30.05.2018 presso dall'Assessorato alla Formazione in ambito di Orientamento - Formazione Professionale nelle Macrotipologie B e D formazione continua e permanente , avendo locali e figure professionali idonei alla formazione ai sensi del D.P.1 Ottobre 2015 n 25 e del regolamento di attuazione art. 86 della Legge Regionale 7 maggio 2015 n° 9.
· Ha partecipato attivamente ai tavoli tecnici istituiti dall’Assessorato della Salute per le problematiche relative al trasporto degli emodializzati , ed i propri enti sono stati iscritti nel registro regionale dell’assessorato della Salute D.A. 1993 del 13/10/2011, e convenzionati dalle ASP per il trasporto degli emodializzati;
CENTRO STUDI JOB
FAQ
Cosa è necessario fare per iscriversi ?
Per iscriversi al corso è necessario compilare il form di iscrizione PARTECIPA A QUESTO CORSO presente nella pagina.
Inviare il documento di identità ed il codice fiscale.
I partecipanti ai corsi devono far pervenire alla segreteria organizzativa una certificazione di idoneità psicofisica alle attività connesse alla frequenza rilasciata da un Servizio di Medicina Legale.
CENTRO STUDI JOB
Write a public review